Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata - Monaci Basiliani

Corso del Popolo, 128 - 00046 Grottaferrata (RM) - Tel. (0039) 06.9459.309 - Fax (+039) 06.9456.734

Ελληνικά English Français Deutsch Brasil Русский
  • Veduta panoramica
  • Portale d'ingresso
  • Tratto delle mura roveriane
  • La Basilica di S. Maria
  • Mosaico bizantino
  • Arco trionfale
  • Criptoportico
  • La fortezza di notte
Veduta panoramica1 Portale d'ingresso2 Tratto delle mura roveriane3 La Basilica di S. Maria4 Mosaico bizantino5 Arco trionfale6 Criptoportico7 La fortezza di notte8
VOCAZIONE -> Formazione monastica

“Ecco, vengo o Signore a compiere il tuo volere!
Si, mio Dio, lo voglio: la tua legge è nel profondo del mio cuore”

Salmo 40, 8-9

"Lo stato religioso è un modo stabile di vivere in comune in un istituto approvato dalla Chiesa, nel quale i fedeli cristiani, seguendo più da vicino Cristo, Maestro ed Esempio di Santità, sotto l'azione dello Spirito Santo, con nuovo e speciale titolo sono consacrati per mezzo dei voti pubblici di obbedienza, castità e povertà da osservare sotto un legittimo Superiore a norma degli statuti, rinunciano al secolo e si dedicano totalmente a conseguire la perfezione della carità al servizio del Regno di Dio per l'edificazione della Chiesa e la salvezza del mondo, come segni che preannunciano la gloria celeste."

CCEO Can. 412

POSTULANTATO

Colui che aspira a diventare monaco deve essere esente da ogni impedimento e deve essere mosso da retta intenzione e idoneo ad affrontare gli impegni della vita monastica.

Il Postulantato è un periodo di prova che va da sei mesi a un anno ed ha principalmente un ruolo di conoscenza della comunità e del rito bizantino. Il candidato affiancato dal padre maestro riceve un aiuto nel discernimento e un'adeguata formazione cristiana prima dell'ingresso in Noviziato.

NOVIZIATO

Il Noviziato inizia con la vestizione dell’abito monastico e dura due anni. È un periodo intenso di formazione e preparazione alla consacrazione monastica.

Durante il tempo del Noviziato i novizi si impegnano, sotto la guida del padre maestro, nella formazione ascetica, nella preghiera assidua, nell’approfondimento del senso della vita monastica e dei voti; si applicano allo studio della Sacra Scrittura, della Liturgia Bizantina, del Typikòn e della melurgia bizantina, come pure della letteratura monastica e spirituale della tradizione orientale.

I candidati alla vita monastica devono quindi esercitarsi nella vita che intendono abbracciare, per rendersi idonei e sapere affrontare le prove del corpo e dello spirito, perché non si illudano che la vita di perfezione evangelica sia di lieve fatica quasi che per essa si assicuri la salvezza senza lotta.

PROFESSIONE MONASTICA DEI VOTI TEMPORANEI (Rasoforato o Microschimato)

Con la professione il monaco fa dono a Dio di tutto se stesso e, libero dai legami terreni, si rende più idoneo a seguire Cristo.

Il neo-professo riceve il nome monastico e indossa il piccolo abito, segno caratteristico della consacrazione religiosa, che viene indossato sia dentro che fuori dal monastero. Il monaco professo custodisce se stesso come dono fatto a Dio e vive integralmente la vita monastica, consacrandosi alla pratica generosa delle virtù e intensificando lo spirito di preghiera sotto la guida del padre maestro.

Il Rasoforato, detto pure Microschimato, dura tre anni al termine dei quali si emette la professione solenne.

PROFESSIONE MONASTICA DEI VOTI SOLENNI (Megaloschimato)

Lo stato monastico è definitivamente assunto con la professione monastica solenne con la quale si riceve il grande ed angelico abito.

Il monaco professo solenne, ponendo tutta la sua vita a servizio di Dio, viene costituito in una speciale consacrazione che ha le sue profonde radici nella consacrazione battesimale e la esprime più perfettamente. Suo impegno è la divinizzazione attraverso la preghiera ininterrotta, l’esercizio delle virtù, la conversione del cuore, l’osservanza fedele ai voti monastici.

Dio ti chiama

La Chiesa ha bisogno di te

Unisciti a noi!

Mappa sito

HTML5 Powered

HTML5 Powered with CSS3 Styling

© 2001-2017 Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani - Tutti i diritti sono riservati - [Credits]

Corso del Popolo, 128 - 00046 Grottaferrata (RM) - Tel. (0039) 06.945.9309 - Fax (+039) 06.945.6734