Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata - Monaci Basiliani

Corso del Popolo, 128 - 00046 Grottaferrata (RM) - Tel. (0039) 06.9459.309 - Fax (+039) 06.9456.734

Ελληνικά English Français Deutsch Brasil Русский
  • Veduta panoramica
  • Portale d'ingresso
  • Tratto delle mura roveriane
  • La Basilica di S. Maria
  • Mosaico bizantino
  • Arco trionfale
  • Criptoportico
  • La fortezza di notte
Veduta panoramica1 Portale d'ingresso2 Tratto delle mura roveriane3 La Basilica di S. Maria4 Mosaico bizantino5 Arco trionfale6 Criptoportico7 La fortezza di notte8
AGENDA 2017 - Eventi

Questa pagina, di solito aggiornata mensilmente, propone una rassegna degli eventi più significativi riguardanti la vita, l'aspetto vocazionale e le attività della nostra comunità monastica.

PROSSIMI TRASCORSI PERMANENTI -> VOCAZIONALI
   
2 FEBBRAIO 2011 Nella festa dell'Incontro del Signore, ossia della Presentazione di Gesù al tempio, S. E. mons. Cyril Vasil' SJ, Arcivescovo Titolare di Tolemaide di Libia e Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, ha presieduto la solenne concelebrazione pontificale con il rito dell'ordinazione presbiterale del nostro ierodiacono padre Luca.
25 SETTEMBRE 2010 In occasione dei solenni Vespri del nostro Santo Padre e Fondatore Nilo, la comunità monastica ha accolto l'ingresso di tre nuovi giovani aspiranti nel noviziato del monastero, che hanno chiesto di consacrare totalmente a Dio la propria vita sulla strada del monachesimo orientale. Chiediamo a tutti gli amici un fraterno ricordo nella preghiera, per accompagnare il cammino dei nuovi membri verso l'autentica sequela di Cristo.
6 AGOSTO 2010 Nel giorno della Solennità della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo sul Monte Tabor, Fratel Bessarione Kryptoferritis è stato ordinato Diacono da Mons. Cyril VASIL' sj, Arcivescovo Titolare di Tolemaide di Libia e Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.
3 APRILE 2010 Durante la Divina Liturgia di San Basilio del Sabato Santo, Fratel Bessarione Kryptoferritis è stato ordinato Suddiacono dal Reverendo P. Archimandrita Emiliano.
21 FEBBRAIO 2010 Durante la Prima Domenica di Quaresima, detta "Festa dell'Ortodossia per il ripristino del culto delle Sante Icone", Fratel Bessarione Kryptoferritis è stato ordinato Lettore dal Reverendo P. Archimandrita Emiliano.
18 OTTOBRE 2009 Il diacono LucaNel giorno della festa di San Luca Evangelista, alle ore 10.30, presso la Basilica del nostro monastero Fratel Luca è stato ordinato Diacono da Mons. Cyril VASIL' sj, Arcivescovo Titolare di Tolemaide di Libia, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.
20-28 LUGLIO 2009 Si è svolto il Campo Vocazionale maschile 2009 "Mi hai sedotto Signore" (Ger. 20,7)
24 GIUGNO 2009   Nel giorno della festa di San Giovanni Battista il Precursore del Cristo, Fratel Bessarione Kryptoferritis ha emesso la Professione Monastica dei Voti Solenni ed ha ricevuto il Grande e Santo Abito Angelico. Ha presieduto il Sacro Rito l'Archimandrita Emiliano, Egumeno dei Monaci Basiliani di Grottaferrata.
1 MARZO 2009 Durante la Prima Domenica di Quaresima, detta "Festa dell’Ortodossia per il ripristino del culto delle Sante Icone", Fratel Luca Kryptoferritis è stato ordinato Lettore dal Reverendo P. Archimandrita Emiliano. Il giorno 25 Marzo, festa dell'Annunciazione del Signore alla Santissima Vergine Maria, è stato ordinato Suddiacono.
18-26 AGOSTO 2008

CAMPO VOCAZIONALE. "Un tempo per conoscere la spiritualità bizantina, la tradizione basiliana, per pregare e riflettere sulla chiamata del Signore".

Si è svolto il Campo Vocazionale maschile “Mi hai sedotto Signore” (Ger. 20,7) è aperto a tutti i giovani e adulti celibi interessati alla vita religiosa-monastica e alla spiritualità bizantina. È un’opportunità di incontrare il nostro Ordine monastico di rito Bizantino, di conoscere la spiritualità orientale, di pregare e riflettere sulla chiamata di Dio e particolarmente di imparare a respirare nella Chiesa con entrambi i polmoni (occidentale e orientale). Questo campo Vocazionale include momenti di preghiera liturgica nel rito bizantino, Meditazioni sulla spiritualità orientale di Bisanzio, e momenti di riflessione, di fraternità e di condivisione. Letture e discussioni comunitarie saranno basate sui testi della Sacra Scrittura, e sugli scritti dei Santi Padri Greci della Chiesa orientale. Sarà un periodo di grazia in cui ciascuno dei partecipanti potrà discernere se davvero nostro Signore Gesù Cristo lo sta chiamando a seguirlo con animo caritatevole e cuore puro alla sua Sequela nel nostro Monastero.

Dio ti chiama. La Chiesa ha bisogno di te. Unisciti a noi!

Volantino (formato PDF, 125KB)

11 MAGGIO 2008 Fratel LucaNel giorno della Solennità di Pentecoste, il monaco Basiliano Fratel Luca ha emesso la professione monastica dei voti solenni, ricevendo dal Rev.mo padre Archimandrita Emiliano il Grande e Angelico Abito, dinnanzi a tutta la comunità monastica.
   

Mappa sito

HTML5 Powered

HTML5 Powered with CSS3 Styling

© 2001-2017 Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani - Tutti i diritti sono riservati - [Credits]

Corso del Popolo, 128 - 00046 Grottaferrata (RM) - Tel. (0039) 06.945.9309 - Fax (+039) 06.945.6734